ALIENANTE


Vai ai contenuti

Menu principale:


Pillole Cinematografiche di Alienante

Micro-recensioni a cura di
Matteo Palmieri

1BR - Benvenuti nell'incubo (2019)

Un notevole Thriller/horror che riesce dopo un inizio molto soft ad ingranare con dei perfetti meccanismi di terrore e angoscia pura. La pellicola affronta il pericoloso fanatismo delle religioni anticorformiste e settarie molto presenti nel territorio statunitense e non risparmia alcune frecciatine alle classiche società "perfette" dove una persona per essere viva e considerata deve essere omologata a tante.
Può sembrare un banale mix di L'invasione degli ultracorpi, Rosemary's Baby e Martyrs, ma vi assicuro che 1BR - Benvenuti nell'incubo vi sorprenderà !!!

After Life (2009)

Ma è morta veramente, oppure ?.....Come la protagonista (una fantastica Cristina Ricci), sarete continuamente durante la visione messi alla prova con questo amletico dubbio. La brava regista polacca Agnieszka Wojtowicz-Vosloo suggerisce alcuni indizi precisi e altri decisamente devianti per non arrivare subito alla tanto e attesa spiegazione finale. After Life è un horror/fantastico molto particolare e decisamente intrigante che vi farà riflettere a lungo sul vero significato della vita.

Alien (1979)

Capolavoro del nuovo cinema horror-fantascientifico. L'idea che una specie aliena usi il nostro corpo umano per la proliferazione non è nuova (L'invasione degli Ultracorpi), ma alcune fantastiche scene rimangono indelebili e creano terrore ancora oggi a distanza di quasi 40 anni. Alien ha avuto tre sequel e lanciato l'attrice Sigourney Weaver.

Alien War - L'invasione della Luna (2012)

Scopiazzate un 33 % di Alien, un 33 % di Life e un altro 33 % di La Cosa ed avete realizzato Alien War !! Un horror fantascientifico canadese a basso costo che nonostante tutto diverte nel suo essere dichiaratamente pura spazzatura cinematografica. Mentre il modellino della base Luna è imbarazzante come quelli che si realizzavano negli anni '70, sono interessanti le scenografie interne e qualche sequenza con l'alieno mutaforma. Da vedere con pop corn e tanta, ma tanta birra !!!

Aniara - Rotta su Marte (2018)

Aniara, il film svedese superpremiato in vari festivals è un affascinante esempio di cinema fantascientifico a basso budget che affronta con intelligenza, capacità registica e riflessione acuta la decadenza dell'umanità in presenza di una possibile minaccia o morte sicura. Composto da diversi capitoli che fotografano perfettamente l'evoluzione degli esseri umani nei vari stati emotivi e che invece di riparare i propri errori continuano a ripeterli fino a un egoismo che porterà solo all'autodistruzione. Agghiacciante la scena finale (scusate lo spoiler) dell'astronave che finalmente arriva in un pianeta simile alla Terra però dopo 5.981.407 anni !!!!

Archive - (2020)

Al suo esordio registico Gavin Rothery "confeziona" un film sull'intelligenza artificiale sulla scia di Ex machina o Upgrade. Archive ha però, molti elementi interessanti che lo elevano a prodotto superiore alla media. Visivamente è godibile: (la base, la location esterna e la tecnologia), ma quello che più impressiona è l'intelligenza artificiale superiore a quella degli esseri umani e nello stesso tempo così debole quando raggiunge la conoscenza dell'amore. Fate attenzione al twist finale che vi emozionerà non poco...


Army of Dead (2021)

Zack Snyder con L'Alba dei Morti Viventi aveva sorpreso e entusiasmato mezzo mondo, in Army of Dead assisterete ad uno dei più pazzi, allucinanti e personalissimi blockbusters "zombeschi". Un giocattolone cinematografico che omaggia e fonde diversi film (Fast and Furious, Zombi, 1997 Fuga da New York) in uno spettacolare e splatteroso popcorn movie d'azione. Tutto perfetto ? Purtroppo l'eccessiva lunghezza e i pilotati e prevedibili colpi di scena sono il punto negativo. Senza contare dell'utilizzo di telecamere con vecchi obiettivi Canon Dream che con una profondità di campo sottilissima creano una sorta di sfocatura veramente insopportabile. Zack nei suoi ultimi film è così: lo si ama o lo si odia !!!

Better Watch Out (2016)

Un riuscito horror natalizio che omaggia Mamma ho perso l'aereo e i vari Scream e Halloween. Un film che parte nel classico "home invasion" con venature di umorismo nero ma poi a metà pellicola il regista australiano cambia registro e aumenta il carico delle situazioni decisamente inquietanti trasformandola in un incubo angosciante. Tra tempeste ormonali adolescenziali pericolose e sequenze molto disturbanti e sanguinarie si assiste alla fantastica interpretazione del grande piccolo attore (Levi Miller) che non dimenticherete facilmente !!!


Black Phone (2022)

L'adattamento cinematografico del racconto The Black Phone, scritto da Joseph Hillstrom King (figlio di Stephen King) è un notevole thriller/horror. Ambientato in un buio e opprimente 1978 dove il feroce e sadico serial-killer pedofilo "Il Rapace"(uno dei più iconici baubau del cinema horror) terrorizza una cittadina americana. Non pensiate che sia un banalissimo horror come tanti, ma un intelligente mix di suspence, sopruso infantile, ghost/story e anche un "rape and revenge". Costato pochisimo e con un incasso di ben 160 milioni di dollari in tutto il Mondo non avrà difficolta la Blumhouse Productions per realizzare un sequel o meglio ancora un prequel.....visto come termina la pellicola !!!!

Blood Vessel - Nave assassina (2019)

Un russo, un inglese, due americani, un australiano.....sembra la partenza di una barzelletta ma è invece l'inizio del film con un gruppo di naufraghi alleati che scopre con orrore una nave nazista con a bordo terribili vampiri rumeni. Un B-movie lento all'inizio ma che nella seconda parte diventa un divertente e delirante mix splatter di La Cosa e Nosferatu. Da segnalare l'ottima fotografia e l'ambientazione claustrofobica.

Brain Damage (1988)

Appartiene alla ristretta schiera dei cult movie maledetti per eccellenza degli anni 80' e Frank Henelotter è stato sempre considerato un abile regista un pò folle e dispotico. Girato in atmosfere cupe e claustofobiche è strapieno di follie e masochismi celebrali. Brain Damage può sembrare un banalissimo horror truculento ma ad un esame più accurato si può recepire il messaggio provocatorio sulla droga che il regista esaspera fino alla follia ed all'inverosimile con immagini molto forti e neuropatiche. Non si può non notare la sottile autoironia che in alcune scene si trasforma in vera e propria presa in giro dell'intero genere horror....Geniale, assolutamente da vedere !!!

Breeder (2020)

Il danese Jens Dahl realizza un b-movie molto forte, estremamente interessante ma anche un pò contorto e lo spettatore rimane in balia quasi ipnotica dei troppi elementi inseriti. Un mix micidiale di women in prison, torture-porn, pornosoft, fantascienza, splatter che con immagini raccapriccianti punta unicamente a scioccare lo spettatore. Un horror molto disturbante e a tratti disgustoso che come Hostel, Martyrs e alcuni film di David Cronenberg fa degnamente il suo "sporco" lavoro. Non per tutti....

Chaos Walking (2021)

L'adattamento cinematografico del romanzo "Chaos - La fuga", primo capitolo della trilogia Chaos Walking costato ben 100 milioni di dollari e con un grande cast, delude parecchio. La pellicola con il solito futuro distopico non coinvolge mai lo spettatore fino in fondo e in molte scene si percepisce la grande confusione che regnava sul set (sono stati cambiati durante le riprese, sceneggiatori, registi e rigirate molte scene aggiuntive). Senza contare che sui personaggi vengono continuamente visualizzati in proiezione olografica i loro pensieri e dopo 15 minuti diventano insopportabili e molto fastidiosi. Grande flop in Usa

Contagion (2011)

Un virus altamente infettivo con velocità impensabile infetta il Mondo intero. Sarà l'inizio di panico, irresponsabilità civile e infine morte per milioni di persone. Il regista Steven Soderbergh affronta con incredibile rigore questo Disaster-Movie e riesce ad unire il classico prodotto commerciale con l'impegno sociale. Nel finale viene mostrato l'inizio della fine...una vera stilettata al cuore !!

Corona Zombies (2020)

Ci sono tanti film horror brutti e imbarazzanti ma Corona Zombies di Charles Band, rappresenta il peggio del peggio !!! Girato in pochissimi giorni con qualche sequenza con (tre) attori per una manciata di scene di raccordo da attaccare ad un 70 % del film Virus di Bruno Mattei e un 20 % di Zombie vs. Strippers. Tutto naturalmente ridoppiato in modo delirante. Da vedere solo se amate il sadomasochismo !!!!

Cosmic Sin (2021)

Cosmic Sin è un imbarazzante B-movie di fantascienza con un Bruce Willis così invecchiato e statico da rimanere a bocca aperta. Un improbabile action movie spaziale (nel 2524 la razza umana deve bloccare una razza aliena che sta per attraversare un portale) che quasi annoia invece di divertire. Tra dialoghi assurdi, incongruenze narrative, pochissimi effetti speciali e un scandaloso e assurdo pensiero etnonazionalista si arriva alla fine del film stremati e con un grande rimpianto: come erano più divertenti i film nostrani di Bruno Mattei/Vincent Dawn !!!

Countdown (2019)

Justin Dec da un suo precedente cortometraggio ha sviluppato questo interessante mix a basso costo di The Ring e Final Destination. Una pellicola che strizza l'occhio al pubblico dei teenager con la "fissa" pericolosa del cellulare, ma che regala diversi momenti di tensione e qualche spunto di riflessione sulla nostra società abbastanza contorta. Non un capolavoro, ma divertente....e per chi vuole soffrire in prima persona c'è l'app da scaricare !!!!


Crimes of the Future (2022)

Con Crimes of the Future, Cronenberg fa un deciso ritorno alle origini e come in quei suoi film degli anni '70/80, visualizza con immagini potenti, le più improbabili e nefaste infezioni e mutazioni che l'essere umano sadomasochista possa desiderare. Con le contaminazioni delle carni, ancora un volta si abbandona a un'orgia sensuale . Pellicola lenta, difficile e con immagini molto disturbanti, (tumori che vengono asportati chirurgicamente e l’autopsia di un bambino) rendono questa pellicola il non plus ultra di Cronenberg.



Demonic (2021)

Neill Blomkamp, regista di due notevoli film di fantascienza (District 9, Elysium) esordisce nel genere horror con Demonic e delude parecchio. Tra intelligenza artificiale, possessioni demoniache e realtà virtuale, il film è a un livello zero di suspence e produce molti sbadigli e provoca solo la voglia di fermare la visione dopo 40 degli interminabili 105 minuti.

Dracula 3D (2012)

Una pellicola imbarazzante....lontana anni luce dalle sue opere migliori. Il Dracula di Dario Argento purtroppo rappresenta il meglio del peggio del cinema horror-trash: sceneggiatura tiratissima (con qualche inutile variazione al Dracula di Bram Stoker), pessimi dialoghi ed effetti speciali digitali realizzati male che sembrano stati creati con computer di 10 anni fa. L'unico punto positivo della pellicola è affidato alla recitazione, ma anche qui rovinata dalla pessima dizione della figlia Asia. Consiglio una petizione su qualche social network per far finalmente doppiare l'attrice...

Fallen (2016)

Brutta pellicola fantasy fuori tempo che cerca invano di attirare il pubblico dell'universo teen del più noto Twilight. Tratto dal bestseller di Lauren Kate ha una regia anonima, attori antipatici, effetti speciali molto poco speciali che lo sprofondano nella noia più estrema...

Firestarter (2022)

Nel 1984 uscì la pellicola Fenomeni Paranormali Incontrollabili (titolo italiano orrendo come il film) tratto dal romanzo Firestarter di Stephen King. Questo è il suo mediocre remake che imbarazza e annoia lo spettatore in modo quasi delinquenziale. Poca tensione, regia anonima, effetti speciali col contagocce e interpreti che sembrano piombati per caso sul set del film....


Frammenti dal Passato - Reminiscence (2021)

Una pellicola noir fantascientifica che mostra molti e forse troppi omaggi più o meno volontari a film come Blade Runner e Strange Days. L'idea principale di una tecnologia che fa rivivere le memorie di una persona, come fossero veri e propri viaggi nel tempo è molto intrigante e appassionante. Purtroppo nonostante un cast favoloso, e alcuni interessanti twists non appassiona mai fino in fondo e spesso ci si trova a guardare l'orologio troppe volte...

Godzilla Vs Kong (2021)

Finalmente lo spettacolare scontro finale tra i due Titani che aspettavamo con trepidazione !!! Sicuramente mantiene le aspettative: 2 ore di scontri devastanti tra Kong e Godzilla (senza dimenticare un terzo Titano creato in laboratorio che...oops, scusate lo spoiler !!!) e tanta ingenuità narrativa. Un Monster Movie che nonostante i grandiosi effetti speciali potrebbe deludere i veri fan della serie a causa delle troppe stupidate inventate e di qualche buco di sceneggiatura. Guardatelo e apprezzatelo senza farvi troppe domande e forse avrete salvato la vostra coscienza cinematografica.

Granchio Nero (2022)

La guerra in una Svezia sull'orlo della distruzione totale, una missione speciale affidata a un gruppo di soldati dotati di pattini per affrontare un lungo arcipelago ghiacciato....Un ottimo film di guerra apocalittico che con intensi momenti d'azione, colpi di scena e sequenze molto forti riesce a coinvolgere fino al finale lo spettatore. Fantastica come sempre la recitazione di Noomi Rapace che in ogni pellicola dà il suo contributo in modo fisico ed intenso e contribuisce alla credibilità di ogni scena.

Greeland (2020)

Un Disaster Movie poco spettacolare e molto furbo che si affida più ai sentimenti che sull'azione. Il regista Ric Roman Waugh preferisce dare più spazio alle disavventure di una famiglia in fuga verso i bunker in Groenlandia che mostrare la catastrofe fisica e mentale che la scia della cometa Clark sta provocando in tutto il Pianeta Terra. Però una regia vigorosa ci fa assaporare un cinema quasi epico e molto coinvolgente e si fa perdonare qualche piccole banalità di troppo.....

Hatching - La Forza del Male (2022)

Un notevole e inquietante horror finlandese che immobilizza lo spettatore e lo trascina in un vortice di momenti veramenti angoscianti e spaventosi. Una fiaba nera, diretta in modo intelligente e anche destabilizzante come solo avrebbero potuto dirigere al loro meglio artistico i geni Cronenberg, Lynch e Guillermo del Toro. Ottimi gli attori, soprattutto la protagonista Alli (Siiri Solainna) che con sorprendente duttilità riesce con naturalezza a interpretare anche il suo doppelganger maligno....


Hole - L'abisso (2019)

Il regista irlandese Lee Cronin al suo esordio riesce con un piccolo horror a far conoscere una malattia psichiatrica molto complessa come la sindrome di Capgras. Però con astuzia, il film porterà lo spettatore fino alla fine con tanti dubbi, molte domande e poche certezze di quello che veramente ha visto: la madre è veramente pazza ? Abbiamo assistito ai Changeling" spiriti maligni irlandesi ? O abbiamo assistito ad una nuova invasione di Ultracorpi ?

I Am Toxic (2018)

Un curioso b-movie argentino che omaggia Mad Max e The Walking Dead. Tra assalti (molto contenuti e lentissimi) di morti viventi e combattimenti tra i pochi sopravvisuti in cerca di supremazia e redenzione si assiste ad un prodotto che avrebbe meritato un budget coerente alla sua potenziale forza narrativa. Sarà abbastanza amato dagli appassionati del genere ma per tutti gli altri un prodotto anomalo e imbarazzante.

Il Buco (2019)

Una grande e importante metafora socio-politica che ci regala ancora una volta un piccolo film di fantascienza/horror. Come nei precedenti Il Cubo e Snowpiercer e ancora di più in passato nei cult di Cronenberg (Il Demone sotto la pelle, Rabid, Videodrome) il corpo umano deve subire qualsiasi nefandezza e umiliazione pur di sopravvivere a una società che vuole cannibalizzarci. Un vero piccolo gioiello cinematografico che assolutamente deve essere visto !!!!

Il Guardiano Invisibile (2017)

Diretto da Fernando González Molina è il primo film della Trilogia del Baztán (grande successo al box-office in Spagna) ed è tratto dall'omonimo romanzo best-seller del 2013 scritto da Dolores Redondo. Un affascinante thriller/horror spagnolo che ci introduce nelle indagini dell'ispettrice di Polizia Amaia Salazar nella caccia ad un pericoloso serial killer sterminatore di ragazzine. Tra stregoneria, sensi di colpa e sessuofobia si assiste ad uno franchise cinematografico dei più originali e morbosi. Attenzione !! Il finale chiude una fase ma ne apre delle altre......come nell'omonima saga letteraria spagnola.

Il Sacro Male (2021)

La Madonna comunica il suo avvento all'umanità tramite una giovane sordomuta che inizia a parlare e a compiere miracoli. In realtà c'è lo zampino del Demonio....Interessante horror satanico (prodotto da Sam Raimi) che affronta con particolare attenzione temi come la manipolazione di notizie, la sempre litigiosa gerarchia ecclesiastica, e i mille quesiti su religione, fede e miracoli. Senza dimenticare il quesito centrale su cosa sia veramente il Bene o il Male. Nonostante una prima parte lenta il film si riscatta in un avvincente e spettacolare finale...

Independence Day - Rigenerazione (2016)

Una piacevole sorpresa da Roland Emmerich per questo capitolo vent'anni dopo il suo grandissimo successo mondiale. Spettacolare e sicuramente superiore al primo film si segnala anche per una donna presidente degli Stati Uniti e per alcune frecciatine al costante dominio della Cina con la propria forza economica.

In vacanza su Marte (2020)

Anche in piena Pandemia Covid (la pellicola ha avuto una distribuzione on demand su varie piattaforme) non ci siamo fatti mancare il cinepanettone. Purtroppo aver teletrasportato Boldi e De Sica nel genere fantascientifico è abbastanza deludente e anche imbarazzante. Difficile vedere effetti speciali così scadenti persino nei più brutti film della Asylum !!! Le gags sono estremamente fiacche e quasi mai divertenti costruite su una risicata sceneggiatura scritta in un foglietto di block notes. In conclusione "na cafonata marziana".

Jurassic Galaxy (2018)

Siamo sui livelli bassi della Asylum, ma in Jurassic Galaxy si raggiunge la mediocrità assoluta !!! In soli 75 minuti si assiste ad uno spettacolo deprimente, tra orribili effetti speciali di dinosauri realizzati in un' economica CG mai combaciante con lo sfondo o con le vittime e scenari (improbabili foreste e territori desertici) realizzati con effetti computerizzati disastrosi. Senza contare le tante incongruenze narrative. Da guardare con amici filmmaker che capire cosa non bisogna fare per realizzare un discreto film di fantascienza !!!

Kadaver (2020)

Un originale e suggestivo film distopico/post-apocalittico norvegese che vira nell' horror cannibalesco !! Una devastante guerra nucleare ha ridotto il mondo in rovina e le città sono un cumulo di macerie e palazzi abbandonati. La popolazione stremata e affamata e disposta a tutto pur di procurarsi quotidianamente del cibo. Nel film il misterioso Mathias promette una ricca cena per tutti a cui seguirà uno spettacolo di natura teatrale nella sua gigantesca villa.....stop, non si può raccontare altro per non rovinare le tante sorprese per vi regalerà Kadaver.

La Bella e la Bestia (2017)

Insopportabile remake in live action del classico Disney. I troppi numeri musicali, le canzoncine e amenità varie non fanno che annoiare lo spettatore medio. Troppo mieloso da sopportare anche per i bambini....Molto più riuscita la versione francese diretta da Christophe Gans...più trasgressiva e più virata nel dark.

La Caccia dei Lupi (2020)

In una cittadina rurale americana, due serial killer con teste e pelli di lupo si divertono a massacrare gli abitanti...Una pellicola che non ha un minimo di tensione, con trama banale, molte lacune e ulteriori sottotrame inutili che invece di rendere viva l'attenzione alla fine ne appesantiscono la visione. La beffa ulteriore nella sanguinaria parte finale: chi sono i cattivoni e perché uccidono ? Non lo sapremo mai !!!! Si salvano solo alcuni omicidi e la locandina che è molto più bella del film.....

La Notte ha divorato il Mondo (2018)

Quanti film hanno mostrato l'apocalisse in Terra con un'epidemia che trasforma gli umani in zombie o infetti cannibali ? Tanti, ma il film di Dominique Rocher va oltre e non si abbandona a facili spettacolarizzazioni con il solito ampio uso di effetti splatter ma realizza una pellicola di genere molto oltre le aspettative. Una vera riflessione filmica sulla vera solitudine umana che può trasformarsi in follia. Se cercate sangue, squartamenti e ritmo indiavolato, sicuramente non fa per voi !!!

La Scuola degli Animali Magici (2021)

Ispirato dai i libri infantili di Margit Auer e con la scopiazzatura di Animali Fantastici, il film segue in modo rigido l'atmosfera puerile dei ragazzini della scuola. I buoni effetti speciali e una fotografia splendida però non bastano perchè la noia purtroppo regna dopo una decina di minuti, tra balletti, canzoni e siparietti così banali che fanno rimpiangere persino la serie Pippi calzelunghe....

Light of My Life (2019)

Imbarazzante e noiosissimo Disaster Movie dell'attore Casey Affleck al suo esordio registico. In quasi due ore si assiste stremati e con la voglia di fermarsi ad una minima distrazione ad una pellicola prolissa, senza verve e con pochissimi elementi spettacolari di richiamo come invece dovrebbe mostrare in un tale genere di pellicola. Molto spazio (forse troppo) alla recitazione che nonostante le buone intenzioni stimolano più il sonno che l'approfondimento del messaggio sociopolitico del regista.

Lo Sciame (2020)

Un horror francese su locuste assetate di sangue ? Purtroppo la pellicola di Just Philippot preferisce dedicarsi ai problemi familiari e all'ossessione di una donna disposta a tutto pur di salvare il suo allevamento di locuste. Pochissima tensione, qualche goccia di sangue e molta noia trascinano la pellicola fino ai spettacolari 10 minuti finali....ma è troppo poco !!

Ma (2019)

Ma è un interessante Psycho-thriller che dopo un prima parte lenta, (necessaria per creare la giusta tensione e curiosità), nel finale si riscatta in un delirante horror. La protagonista Ma interpretata dalla bravissima Octavia Spencer è il punto forza di questa pellicola che cerca di mostrare con esasperazione in un sottotesto sociale i possibili danni provocati da traumi adolescenziali sui teenagers.

Midsommar - Il Villaggio dei Dannati (2019)

Ari Aster ci regala un cult assoluto e uno dei migliori horror di questi ultimi anni. Affronta con uno stile lento ma coinvolgente e ipnotico il satanismo e lo spiritismo e ci fa scoprire una Svezia rurale estremamente solare (tutto il villaggio e abitato da persone vestite di bianco) ma anche un paganesimo ancestrale terrificante che pericolosamente esiste nella realtà della Scandinavia.

Mondo cannibale (2003)

Film direct-to-video del regista Bruno Mattei (Vincent Dawn), girato in stile soap opera nelle Filippine è ispirato al film cult Cannibal Holocaust. Lo splatter c'è ma tutto il resto provoca solo sbadigli e risatine nervose. Mattei girò contemporaneamente Mondo cannibale e Nella terra dei Cannibali, sempre con lo stesso cast artistico di attori e troupe...


Monster High (2020)

Monster High è una serie di bambole horror create dalla Mattel che ha sorpassato le vendite delle Barbie. Sono state create diverse serie televisive animate, libri e questo imbarazzante film per la Tv. Effetti speciali economici anni 80, storia banale per un pubblico di giovanissimi e tanta, ma tanta noia.....Solo i divertenti e colorati balletti (oltretutto molto brevi) riescono a risvegliare i nostri poveri neuroni durante la visione di questo capolavoro !!!

Monster Hunter (2021)

Il film con l'accoppiata Paul W. S. Anderson (regista) e Milla Jovovich (attrice) è l'adattamento cinematografico dell'omonima serie di videogiochi. Nonostante la trama inverosimile e qualche scopiazzatura la pellicola offre numerose sequenze spettacolari che andrebbero viste in una grande sala cinematografica. Purtroppo la Pandemia lo ha fatto uscire in Europa solo in home video. Nel resto del Mondo incassi disastrosi per poche sale disponibili e una polemica assurda tra la Cina e gli Stati Uniti per una frase all'interno del film che ne ha bloccato l'uscita....

Mortal Kombat (2021)

Tratto dal famoso franchise di videogiochi degli anni '90 e reboot della serie cinematografica, Mortal Kombat 2021 è un spettacolare b-movie che vi appassionerà a patto che rinunciate alla logica e a qualche libertà di sceneggiatura. Nonostante sia superiore ai due precedenti film, i fan di arti marziali rimarranno delusi per i pochi combattimenti dominati dai molti effetti digitali.

Nazi Overlord (2018)

La casa di distribuzione statunitense Asylum colpisce ancora e in questa scopiazzatura di Overlord raggiunge il massimo delirio !!! Anche qui una squadra di soldati proveniente dal D-Day (a proposito la famosa e colossale battaglia viene rappresentata con 5 soldati....ahahah), dovrà sgominare il piano folle di una dottoressa con i suoi orribili esperimenti. Popcorn, bibita e tanta benevolenza per le troppe stupidate filmate...comunque il divertimento è assicurato !!

Non siamo soli (2022)

Il titolo originale è Significant other (ben più accattivante) ed è un godibile film di fantascienza/horror/psicologico. Dopo un inizio lento, quando finalmente si entra nel vivo della narrazione il film diventa intrigante e molto originale, aiutato in gran parte da una buona regia, effetti speciali calibrati e l'ottima interpretazione dei due principali protagonisti. Se guardate il trailer verrete ingannati da quello che veramente avviene nella pellicola...una scelta molto coraggiosa e interessante e diversa dai soliti video dove si svela tutto e subito !!!

Nope (2022)

Dopo i geniali e innovativi horror Get Out e Noi, Jordan Peele realizza il suo primo film di fantascienza e fa un notevole passo indietro. Troverete di tutto e in modo soporifero e pretenzioso con l'aggiunta di effetti speciali discutibili e mai sorprendenti. Elogiato in modo spropositato dalla critica per i significati reconditi, allegorie, metafore e omaggi ad Hollywood che il film regalerebbe allo spettatore, è in realtà un semplice pellicola di "fantascemenza"......come diceva Totò !!!

Nurse - L'infermiera (2013)

Un film horror thriller erotico così folle che diverte per le scene di violenza e sesso e la recitazione molto sopra le righe della sexy protagonista (Paz de la Huerta). Per molti potrebbe diventare il cult trash della vita per quanto sia guilty pleasure ma anche esagerato in molte scene dove la Paz de la Huerta (è stata la prima donna ad accusare Harwey Weinstein di molestie sessuali), da il meglio del peggio recitando in modo "lunare".....Da vedere con amici con pop corn e bibite.

Occhiali Neri (2022)

L'ex Maestro del Brivido, (da più di 30 anni che non ci regala un film soddisfacente) Dario Argento, torna con un thriller anonimo e soprattutto imbarazzante nei dialoghi che sembrano perfetti per un fumetto della Walt Disney !! Assolutamente assurde le motivazioni del serial killer nel perseguitare la protagonista, di dubbio gusto le autocitazioni in alcune sequenze che fanno percepire allo spettatore di come Argento (ormai arrivato a 80 anni) non voglia più azzardare qualcosa di nuovo. Rimane solo di interessante il primo violentissimo omicidio e una buona fotografia...molto poco !!

Old (2021)

Inutile negarlo, ma ogni film di M. Night Shyamalan è puntualmente un evento che travolge lo spettatore. Ogni sua pellicola horror o di fantascienza non e mai un banale prodotto "mainstream", ma un gioco intelligente che stimola mille riflessioni sulla nostra contorta società e con una trama geniale e alcuni colpi di scena costruisce dei piccoli "gioielli" cinematografici. Avvertenze: prima della visione del film assicurarsi di non vedere assolutamente il trailer !!!

Pandemic (2016)

Un virus ha devastato il pianeta Terra, il numero degli infetti rabbiosi e cannibali supera quello delle persone sane, l'unica speranza è quella di trovare una cura per sconfiggere l'epidemia. Non vi sembra di aver già letto una trama simile in decine di altri film ? Pandemic è un horror/fantascientifico non originale, ma il punto forte di tale prodotto e nel fatto di essere stato girato in prima persona con il modo P.O.V. (Point Of View), e nei 90 minuti avrete l'impressione di trovarvi in prima persona all'interno di un videogame horror frenetico, coinvolgente e molto splatteroso !!

Raw (2016)

Raw, il film Franco/Belga di Julia Ducournau è una vera piacevole sorpresa horror e ha generato mille polemiche. La sedicenne Justine proveniente da una famiglia di vegetariani scopre di avere una voracità ferina incontrollabile che la trascina al cannibalismo...Premiato in molti Festival, tra cui Cannes, Londra, Sitges.

Samaritan (2022)

Cercate il primo film di supereroi con Sylvester Stallone ? Non volete vedere una pellicola dei due colossi DC e Marvel ? Siete nostalgici dei filmetti americani anni ‘80 con i propri limiti e pregi ? Allora Samaritan è il prodotto cinematografico che fa per voi, a condizione di essere consapevoli di essere in presenza di un film povero di effetti speciali, sceneggiatura debole (a parte il geniale colpo di scena finale), e un villain veramente poco affascinante.

Scappa - Get Out (2017)

Molto interessante questa pellicola alla "Indovina chi viene a cena" con risvolti thriller e horror. Il regista/attore Jordan Peele al suo esordio ci trascina in un intrigante film di suspence e di feroce satira sul razzismo onnipresente nella società americana. Grande successo in U.S.A.

Scream (2022)

Quinto capitolo della serie horror creata da Wes Craven nel lontano 1996. Unico film non diretto da Craven (morto nel 2015) è di fatto un reboot-sequel e anche un affettuoso omaggio a un geniale regista che ha cambiato il cinema horror-slasher. In questa interessante e mai banale (molte le sequenze che ingannano lo spettatore) versione si assiste ad uno dei più intelligenti mix di ironia, splatter, suspence e presa in giro di tutti i clichè del cinema horror contemporaneo hollywoodiano. Da non perdere assolutamente.

Speak no Evil (2022)

Uno dei più clamorosi film horror psicologici mai realizzati !! Una pellicola disturbante e fortemente frustrante che dopo un inizio lento, vi farà stare male con la rappresentazione dell'ansiogeno gioco della coppia carnefice olandese nei confronti di quella danese destinata ad essere vittima sacrificabile. Un film dove per oltre 3/4 della durata non si vede una sola goccia di sangue, eppure crea più disagio e paura di tanti horror contemporanei americani che cercano con banali "jumpscare" di spaventare lo spettatore medio. Capolavoro assoluto !!!

Spider-Man - No Way Home (2021)

Se i due precedenti capitoli di Spider-Man con Tom Holland erano molto leggeri e privi di qualsiasi velleità introspettive, in questo terzo capitolo si raggiunge con una narrazione spettacolare stile Avengers un'epocale conclusione della saga ventennale del supereroe Marvel più amato di sempre. Se dimenticate di una trama abbastanza confusionaria e qualche lungaggine di troppo vi emozionerà non poco....

Star Wars - L'Ascesa di Skywalker (2019)

L'ultimo capitolo della saga che ha attraversato oltre 40 anni della nostra vita si conclude con un spettacolare ritorno alle origini.. Forse per mancanza di coraggio si preferisce tornare alla frenesia dei primi tre capitoli, con qualche buco di sceneggiatura e tanti effetti speciali. Lo spettacolo è garantito e anche qualche brivido e lacrimuccia. Sicuramente il migliore della nuova trilogia Disney e forse con gli anni diventerà un cult.

Suspiria (2018)

In una cupa Berlino del 1977 si assiste ad una guerra interna e sanguinaria di streghe in una scuola di danza. Non un remake del cult di Dario Argento, ma una personale e strepitosa versione autoriale di Luca Guadagnino. Una pellicola sorprendente che fondendo danza, sangue, terrorismo e femminismo estremo ipnotizza lo spettatore....e non è poco !!

Tafanos (2018)

Con tutti i cliché del genere horror (una casa, un gruppo di teenagers), Riccardo Poletti realizza un divertente monster movie stile anni ’50. Si cerca di seguire l'onda lunga della terribile casa americana Asylum con i suoi film di serie z, con tanto sangue, nonsense e idiozia scanzonata. Chiaramente un b-movie non esente da difetti, ma che vi divertirà a patto di essere ben consapevoli di cosa non si deve pretendere da un tale prodotto. Per tutti gli altri è meglio astenersi....

Tenet (2020)

Il nuovo cervellotico spy movie fantascientifico di Christopher Nolan rispecchia perfettamente il titolo, ovvero un misterioso palindromo cinematografico. Una sfrenata corsa in ogni direzione di tempo e luogo per sventare lo sterminio totale della razza umana. Tra fisica quantistica, flussi temporali invertiti, entropia termodinamica lo spettatore rimane spesso confuso nonostante le spiegazioni inserite in modo centellinato e sicuramente richiede almeno una laurea in fisica teorica per conprendere ed apprezzare il tutto. Nolan ci regala una perfetta e grandiosa Magnum opus e forse finalmente siamo davanti al degno erede di Stanley Kubrick.

The Blackout (2019)

Un sci-fi russo spettacolare che per l'ennesima volta mostra uno scontro senza tregua tra la razza umana e quella aliena. L'invasione inizia con un totale blackout (elettricità, e qualsiasi tipo di comunicazione), per poi evolversi in uno sterminio di massa con virus e pericolosa zombificazione della rimanente popolazione. Girato con una fotografia strepitosa, con scene d'azione di buona qualità grazie a un badget alto, si appesantisce nella parte centrale, per poi arrivare allo scontro finale negli ultimi 30 emozionanti minuti. Un film di fantascienza che non vi deluderà.

The Blair Witc Project (1999)

Un bruttissimo e per niente spaventoso horror che ha lanciato con vigore il genere mockumentary horror (anche se il meglio si era già visto in Cannibal Holocaust). Il film costato 60 mila dollari ha incassato 240 milioni nel mondo e ha dato il via a questo inutile genere found-footage, rigorosamente con visuale in prima persona. Con due sequel.

The Boy - La maledizione di Brahms (2020)

Sequel del geniale horror The Boy del 2016 e diretto ancora da William Brent Bell. Purtroppo mentre nel primo capitolo il colpo di scena finale era sorprendente e spiazzante (solo chi ha visto il primo non dimenticherà mai più) in questa nuova pellicola si cerca la via del soprannaturale. In questo caso la storia perde ogni possibile logica e si affida ai soliti meccanismi deja vu del bambolotto assassino già visto in altri film (Chucky, Annabelle...) Un discreto horror che ha di positivo qualche sequenza suggestiva e una fantastica Katie Holmes nella parte della madre del bambino.

The Grudge (2020)

Questo reboot del remake statunitense del film Ju-on del 2000 e quarto film della serie The Grudge è l'esempio lampante della poca fantasia negli ultimi anni del cinema horror statunitense. Mostrare ancora una maledizione mortale con presenze maligne che perseguitano è pura follia, soprattutto dopo i già buoni precedenti capitoli. Una pellicola diretta con precisione ma anche con poca inventiva e una suspence debolissima....e pensare che il produttore è Sam Raimi !!!

The Hunt (2020)

L' ultimo prodotto della Blumhouse (Insidious, La notte del Giudizio, Scappa) è l'ennesimo pugno nello stomaco dello spettatore anche più smaliziato. Un Survival horror che con secchiate di sangue, pallottole ed evidenti sottotesti politici intrattiene in modo fantastico senza mai rallentare il ritmo. Sfortunato B-movie al box-office che tra ostacoli politici (Donald Trump e il Partito Repubblicano) e (Pandemia Covid-19) ha chiuso in perdita, ma che diventerà un Cult col tempo....

The Suicide Squad - Missione suicida (2021)

Il secondo capitolo delle avventure dei supercattivi DC Comics è un divertente tripudio splatter oltre ogni limite. In ogni sequenza il film mostra una violenza spiazzante stemperata con il talentuoso umorismo registico del bravissimo James Gunn. Due i momenti indimenticabili che valgono tutto il film: la fuga dalla prigione di Harley Quinn (una fantastica Margot Robbie) e l'attacco alla città del"kaiju" Starro (una coloratissima gigantesca stella marina !!).

The Turning - La Casa del Male (2020)

Una pellicola horror imbarazzante che promette molto ma che durante la visione provoca solo sbadigli e molta noia. Tutti i stereotipi del cinema horror sono presenti (fantasmi maligni, alter ego devastanti, vendette) e insieme all’ambiguità di molte sequenze tra allucinazioni, incubi e realtà, ci portano al classico finale shock. Da vedere mentre si controllano i post sul proprio social network preferito e la posta sul cellulare.......

The Woman (2011)

Il secondo capitolo della trilogia degli orrori patriarcali dello scrittore Jack Ketchum diretto da Lucky McKee è una vera e potente stilettata al cuore dello spettatore. Tra cannibalismo, misoginia estrema e violenze oltre l'immaginario si arriva ad uno dei più forti e disturbanti finali di ogni tempo. Fantastici gli attori Pollyanna McIntosh, Angela Bettis e Sean Bridgers che hanno contribuito in modo determinante alla credibilità della storia. Unico neo il doppiaggio italiano decisamente sottotono e non particolarmente professionale.

Thor: Ragnarok (2017)

Thor: Ragnarok è il terzo è più riuscito capitolo della saga Marvel. Nella divertente e spettacolare pellicola avviene di tutto e ancora di più....al punto che l'intervallo al cinema serve per far riposare gli occhi quasi ipnotizzati. L'atmosfera retro anni ‘80, i diversi personaggi riuscitissimi e una sorprendente autoironia fanno di questa pellicola il massimo dell'intrattenimento....e poi vedere Thor "prenderle" da tutti è uno spasso !!

Tides (2021)

Diretto dallo svizzero Tim Fehlbaum e prodotto da Roland Emmerich è un sci-fi decisamente brutto, noioso e molto poco spettacolare. Diffidate sempre quando un film evita con furbizia di includere scene spettacolari e molto costose, fornendo un breve riassunto della situazione iniziale e attuale sulla Terra ormai inabitabile e completamente sommersa dalle acque (Waterworld ?). Tanta noia, Déjà vu e un femminismo francamente inutile. Da evitare assolutamente, oppure da visionare quando si fa fatica a prendere sonno...

Tusk (2014)

Dal visionario e trasgressivo regista Kevin Smith non ci si poteva aspettare di più: un potente e disturbante horror grottesco che esplora la follia umana. Un film sul filone "Centipede" ma decisamente più intrigante e morboso e recitato in modo perfetto da eccezionali attori tra cui un Johnny Depp della Sûreté del Québec che imita in modo geniale l'Ispettore Clouseau. Un film decisamente non per tutti che miscela con estrema intelligenza scene raccapriccianti e momenti di puro sarcasmo.

Un lupo mannaro americano a Londra (1981)

Il perfetto mix tra horror e commedia che John landis ci ha regalato e che non ritroverà mai più in altre sue pellicole successive. Gli effetti speciali curati da Rick Baker vennero premiati con un premio Oscar al miglior trucco. Seguito nel 1997 da un imbarazzante Un lupo mannaro americano a Parigi.

Viral (2016)

Non male questo Viral, parte lento ma poi prosegue con sempre più crescente tensione fino ad arrivare a puro terrore !! Siamo nel genere super-sfruttato (contagio/28 giorni)....ma ha una sua originalità. Infatti risulta vincente l'idea dei parassiti vermiformi che si introducono nella nuca e trasformano le persone in zombi...

Virus 32 (2023)

Un interessante e per niente banale zombie movies uruguayano. Realizzare un film innovativo sulla solita epidemia di zombi famelici con alle spalle le centinaia di pellicole più o meno riuscite è veramente impegnativo e quasi impossibile da filmare senza cadere nei classici cliché del genere, ma il regista Gustavo Hernández Ibañez.è riuscito a compiere il miracolo !! Grazie a quel numero 32 (che dovrete scoprire a cosa corrisponde durante la visione) il film diventa particolarmente coinvolgente. Girato in modo impeccabile senza bisogno del facile splatter e grazie a una fotografia mozzafiato, vi sorprenderà....

Vivarium (2019)

Con le star del cinema fantastico, Jesse Eisenberg (Zombieland) e Imogen Poots (28 Settimane dopo) Vivarium è un incredibile film di fantascienza distopica che non dimenticherete facilmente. Come in un episodio di Ai Confini della Realtà, sarete ipnotizzati e quasi terrorizzati in questa chiara metafora filmica sul limite etico della nostra sociètà. Assolutamente vietato spoilerare....

Wildwitch – Il mondo selvatico (2018)

Il film Danese Wildwitch diretto da Kaspar Munk è tratto dall’omonima serie di libri per ragazzi. Purtroppo si assiste con gran fatica e molta noia all'addestramento della ragazzina protagonista e alla sua consapevole fierezza di essere la Strega che dovrà difendere il nostro Mondo dalle forze oscure. Pochissimi effetti speciali, dialoghi molto semplici e il solito tema portante discutibile nei paesi scandinavi dove l'esoterismo e la Natura sono un'energia unica.


Wonder Woman 1984 (2020)

Il secondo film sulla "Donna Meraviglia" della DC Comics ambientato negli anni '80 è un curioso ritorno al passato dei primi kolossal ingenui e prevedibili con in più la lungaggine di troppo dei Blockbusters odierni. Malgrado qualche incongruenza di sceneggiatura, Wonder Woman 1984 risulta godibile se si accetta di vederlo con gli occhi puri di un bambino. Sempre eccezionale Gal Gadot/Wonder Woman e notevoli i due villains Pedro Pascal/Maxwell Lord e Kristen Wiig/Barbara Ann Minerva.Una pellicola arrivata in ritardo causa Covid 19 con incassi disastrosi in USA e uscite in streaming nel resto del Mondo.

World War Z (2013)

World War Z è lo Star Wars per il genere zombie movies, un frenetico kolossal da 190 milioni di dollari che coinvolge lo spettatore in questa epidemia pandemica di zombi. Fantastiche scene di massa e distruzione con incredibili orde brulicanti di zombi contagiati che attaccano affamati senza pieta le città. Almeno tre le sequenze indimenticabili: l'inizio della pandemia zombesca nelle strade di Philadelphia, l'assalto di milioni di zombi alla fortezza della città Gerusalemme e l'epidemia che scoppia all'interno dell'aereo partito dalla capitale israeliana. Può non piace ai devoti sostenitori di Zombi di Romero e Zombi 2 di Fulci......pazienza !!!!

Wrong Turn (2003)

Con ben 5 sequel all'attivo è uno dei più bei film del genere "teen movie-slasher cannibal". Rob Schmidt dirige con estremo rigore e tensione una pellicola perfetta, aiutata da bravissimi attori, location angosciante, gore e splatter dosati in modo ragionato e il trucco del grande Stan Winston creatore dei deformi cannibali predatori. Se avete visto e apprezzato Un tranquillo week-end di paura e Non aprite quella porta e pensate alla solita "minestra riscaldata" Wrong Turn vi sorprenderà positivamente.


Zombie: La Creazione (2007)

E' l'ultimo film di Vincent Dawn/Bruno Mattei, il regista tanto amato per le sue sgangherate e improvvisate pellicole super economiche horror e action anni 80. Zombie - la creazione è il sequel di L'isola dei morti viventi e conferma il suo delirio trash registico con riprese in digitale (quindi immagini piatte come in una fiction televisiva) e recitazione a livello semi-amatoriale. Senza contare le inutili copiazzature nei dialoghi e nella storia (rifatto il film Aliens di Cameron con zombi al posto di alieni !!!). Rimane il buon lavoro degli FX e il make-up zombesco....però può bastare solo ai fan del misterioso cinema Bis di Mattei, per tutti gli altri una pellicola da evitare assolutamente !!!

Zombies 3 (2022)

Nonostante il titolo allettante il film è invece un noioso e patinatissimo terzo capitolo musical horror della Disney+ ed è rivolto ai famelici teenagers che hanno trovato il loro nuovo "High School Musical". Tra performance musicali con zombi, lupi mannari ed alieni si assiste increduli ad un film deprimente e mai coinvolgente. Il massimo intrattenimento invece per il suo diretto target di quattordicenni che tra l'altro sta facendo incassare milioni di euro nei cinema con la saga di Me controTe. Il cinema è tutt'altra cosa.......


Torna ai contenuti | Torna al menu