ALIENANTE


Vai ai contenuti

Menu principale:


Alienante - Bloopers

Cosa sono i bloopers?


Sono gli errori commessi nei film e sfuggiti al regista/produzione tanto che appaiono nelle pellicole distribuite.


Blooper è ad esempio dei tecnici di scena entrati nelle inquadrature, un oggetto che cambia posizione 'da solo' da una inquadratura all'altra, anacronismi, movimenti illogici....
Se pensate che siano cose occasionali, vi ricrederete: ogni film ha almeno una decina di bloopers: il fatto che non appaiano così evidenti è per la sola abilità della produzione !! (NOTA: dunque non ce ne vogliano male i registi... per primi noi diciamo che sono bravissimi, non vogliamo sminuirli, in particolare quelli che poi ci meravigliano e stupiscono ogni volta).


"In linea generale la presenza di questi errori non pregiudica affatto la bellezza del film o la sua qualità, si tratta solamente di un gioco che coinvolge tutti gli appassionati di cinema. E' assolutamente impossibile per qualunque regista sfuggire a errori di questo tipo, ma é dannatamente divertente notarli nei film, essi non testimoniano l'incompetenza del regista o degli attori ma solo la passione di alcuni spettatori."

  • Selidori creatore del sito www.bloopers.it
  • Alienante ringrazia il sito www.bloopers.it e i suoi preziosi autori per la collaborazione.....



Alien

Titolo originale: Alien
Anno uscita italiana: 1979
Durata: 117
Nazione: GB
Regia: Ridley Scott. Attori: Tom Skerritt, Sigourney Weaver, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton, John Hurt, Ian Holm, Yaphet Kotto, Bolaji Badejo, Helen Horton.


Le scene Bloopers:

  • Durante l'operazione per torgliere il facehugger dal viso di Kane, Ash incide uno dei tentacoli che avvolgono il capo del secondo ufficiale di bordo. Dall'arto inciso fuoriesce del liquido acido assai potente in grado di corrodere ben due ponti dell'astronave Nostromo. L'equipaggio allarmato segue l'accaduto con apprensione, soprattutto il capitano Dallas, il quale con una penna di Brett "analizza" la sostanza incriminata prendendola dal secondo foro causato dal liquido corrosivo. I due fori, tuttavia sono esattamente uguali, in quanto è stata utizzata la medesima immagine sia per il primo che per il secondo foro.


  • Nella scena del chestburster (l'alieno che esce da petto di Kane), a seconda delle inquadrature la macchia di sangue sulla maglietta è più grande o più piccola, in maniera casuale.


  • Per quanto riguarda la testa staccata di Ash, si può anche notare che ad un tratto un lembo di pelle dal mento si stacca mentre lui parla, facendo chiaramente intuire che alla testa dell'attore sono stati attaccati pezzi di pelle per simulare l'effetto della testa sul tavolo mentre in realtà l'attore è sotto...


  • Dopo aver distrutto Ash, la sua testa viene appoggiata su di un tavolo e cercano di riattivarlo ma:

nella scena in cui appoggiano la testa, si può notare che sia quella di un manichino;
Al cambio di inquadratura, non è più la testa di un manichino ma quella di una persona che, evidentemente, aveva tutto il corpo sotto al tavolo (infatti una mano va a "nascondere" parte della pelle del collo per farla aderire meglio al tavolo);
Quando poi viene disattivato, al cambio dell'inquadratura, prima del pugno, ritorna la testa del manichino.

Batman

Titolo originale: Batman
Anno uscita italiana: 1989
Durata: 126
Nazione: USA
Regia: Tim Burton. Attori: Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger, Robert Wuhl, Pat Hingle, Billy Dee Williams, Michael Gough, Jack Palance, Jerry Hall, Tracey Walter, Lee Wallace



Le scene Bloopers:

  • Quando Batman chiama la sua auto, è visibile, su di essa, un paio di mani dietro il parabrezza.


  • Quando Joker sprigiona il gas dall'enorme pallone questo si spande sulla folla e si vedono delle persone che cadono a terra stecchite; eppure poco dopo sulla strada non c'è nessun cadavere.


  • Alla fine del film Batman e Vicky sono appesi sul cornicione e Joker cerca di buttarli giù, dalle inquadrature in primo piano possiamo notare che la giacca di Joker è viola nelle inquadrature dall'alto invece è bordeaux, all'inizio sembrava solo un gioco di luci ma anche con la luce diretta la giacca è proprio bordeaux!


  • Ad un certo punto Batman deve fuggire con Vicki a bordo della Batmobile. Chiama la propria auto che disingaggia la corazza e si dirige da Batman. Qui l'Uomo Pipistrello alza il braccio, dice freddamente "stop" in un microfono e riabbassa il braccio. Un secondo dopo la Batmobile si ferma proprio di fronte a lui che però ha di nuovo il braccio alzato e fermo vicino alla bocca !

Titolo originale: Blade Runner
Anno uscita italiana: 1982
Durata: 124
Nazione: USA
Regia: Ridley Scott. Attori: Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Joe Turkel, Joanna Cassidy



Le scene Bloopers:


  • La prima volta che Ford prende il mezzo volante, da questi si possono vedere dipartire dei cavi per tenerlo sospeso.


  • Sempre nella scena (bellissima, peraltro !) in cui Zhora viene uccisa ops, ritirata: guardate la scena al rallentatore. Vi accorgerete di certo che a infrangere le vetrate e' non la Cassidy ma una stuntwoman, la quale ha fatto un buon lavoro sicuramente, ma ha una somiglianza fisica pressoche' nulla con l'attrice !Non le hanno neanche tinto i capelli o messo una parrucca del colore giusto !!!!!


  • Quando Pris viene trovata da Sebastian, e' logicamente bagnata come un pulcino. Eppure, quando mette piede nell'ascensore e quando ne esce, i suoi capelli non sembrano per niente bagnati ! Nell'appartamento invece, in un paio di inquadrature tornano bagnati.


  • Nella scena dopo che la ragazza ha salvato Harrison Ford sparando al replicante che stava per ucciderlo, si vede lui che ha un bicchiere pieno in mano, ne beve metà e nell'inquadratura successiva è di nuovo pieno.

Cube Il Cubo

Titolo originale: Cube
Anno uscita italiana: 1997
Durata: 90
Nazione: Canada
Regia: Vincenzo Natali. Attori: Nicole De Boer, Nicky Guadagni, David Hewlett, Julian Richings, Wayne Robson, Maurice Dean Wint, Andrew Miller


Le scene Bloopers:


  • Quentin afferra Kazan per la maglietta con la mano sporca di sangue, ma quando dopo viene inquadrato Kazan da dietro la maglietta è pulita.



  • Nella scena in cui Quentin dà uno schiaffo alla dottoressa, i due vengono ripresi da vicino mentre parlano, poi l'inquadratura si allarga quando il poliziotto dà lo schiaffo e i due sono molto più distanti rispetto all'inquadratura immediatamente precedente.


  • In una delle ultime scene in cui Worth aiuta Kazan a salire da un settore sottostante attraverso la porta del pavimento, il settore (inquadrato per pochi istanti) è verde, ma subito dopo ritorna blu, come nella scena in cui ci è entrato lo stesso Worth pochi secondi prima.



Demoni

Titolo originale: Demoni
Anno uscita italiana: 1985
Durata: 88
Nazione: Italia
Regia: Lamberto Bava. Attori: Urbano Barberini, Natasha Hovey, Karl Zinny, Fiore Argento, Paola Cozzo, Fabiola Toledo, Nicoletta Elmi, Stelio Candelli, Nicole Tessier, Geretta Giancarlo, Bobby Rhodes

Le scene Bloopers:


  • I quattro ragazzi trovano la tomba di Nostradamus e quando la raggiungono ha le dimensioni di una normale tomba, ma quando la scoperchiano (dopo un cambio di inquadratura) è diventata piccola come la bara di un bambino!



  • Quando il demone infila le dita negli occhi del cieco, una delle unghie si scolla, si stacca dal dito e rimane infilata nell'occhio...ma nel seguito del film tutte le unghie di quel demone (Rosemary) sono al loro posto!



  • In molte scene del film si vede chiaramente che ci sono pupazzi al posto dei demoni o persone. Ad esempio nel film proiettato al cinema quando i ragazzi trovano la cripta il pipistrello che passa sulle loro teste e meccanico!


  • Quando il protagonista sale sui sedili del cinema con la moto, si vede la rampa di legno su cui la moto avanza.


Guerre Stellari

Titolo originale: Star Wars
Anno uscita italiana: 1977
Durata: 121
Nazione: USA
Regia: George Lucas. Attori: Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, Anthony Daniels, David Prowse, James Earl Jones, Peter Mayhew, Shelagh Fraser

Le scene Bloopers:


  • Nella scena in cui si vede la cabina del Millenium Falcon per la prima volta. Dietro a Han e Chewbie si intravede una terza persona, in piedi. Pochi secondi più tardi scompare senza motivo e non la si vede più.


  • Quando i nostri entrano nel bar del porto spaziale per cercare Han, Lucas ci fa una panoramica veloce di tutti gli alieni che popolano il locale. Se osservate attentamente il nanetto che sorseggia una bibita, vedrete che quando viene inquadrato di lato si riesce a vedere attraverso i suoi occhi cio' che c'e' dietro.


  • Nel bar entrano due soldati dell'impero a chiedere qualcosa al barista, il quale indica il tavolino di Han.Guardate il mostrino al bancone tra i due soldati; ceffa in pieno l'apertura della bocca della maschera e tracanna il drink... col mento!


  • Mentre Luke ed Obi-Wan si stanno recando nello spazioporto 94 per imbarcarsi sul Millennium Falcon, un alieno dalla lunga proboscide appare in primo piano. Dietro di lui, tra la folla, ecco passare Greedo - lo stesso cacciatore di taglie ucciso alcuni minuti prima da Han Solo. E' lui perché ha gli stessi vestiti!




Titolo originale: Hellraiser
Anno uscita italiana: 1987
Durata: 94
Nazione: GB
Regia: Clive Barker. Attori: Andrew Robinson, Clare Higgins, Ashley Laurence, Sean Chapman, Oliver Smith, Robert Hines, Antony Allen, Leon Davis, Michael Cassidy, Frank Baker, Kenneth Nelson.

Le scene Bloopers:

  • Prima del crollo della casa, compare l'ultimo mostro (quello con la testa verso il basso): notate il filo sulla sinistra che lo sostiene.


  • Nella scena del "Tunnel Infernale" che si apre nell'ospedale dove c'è l'attrice che impersona Kristine, si vede un mostro che assomiglia vagamente a uno scorpione. Questo mostro dotato di braccia rincorre la ragazza a grande velocità. Osservando alcune sequenze si vedono chiaramente in basso a destra le ruote del carrello che ospita la struttura tecnica portante che consente al mostro di muoversi e "camminare".


  • All'inizio del film Frank compra la scatola. Notate il numero delle tazze sul tavolo: prima sono due, poi una, e infine nessuna...senza che nessuno le abbia toccate o spostate!


  • Per la maggior parte del film Larry ha la benda sulla mano destra (si è tagliato mentre traslocava). Peccato che quando parla con Julia fuori dalla porta del bagno, la benda sia sulla sua mano sinistra


  • Il demone che compare nel passaggio per l'inferno apertosi nella stanza in cui è ricoverata la protagonista, è clamorosamente spinto da una struttura metallica con tanto di rotelline girevoli...talmente evidente che sembra voluto!

Indiana Jones e il tempio maledetto

Titolo originale: Indiana Jones and the Temple of Doom
Anno uscita italiana: 1984
Durata: 118 Nazione: USA
Regia: Steven Spielberg. Attori: Harrison Ford, Kate Capshaw, Amrish Puri, Roshan Seth, Philip Stone, Roy Chiao, Jonathan Ke Quan, David Yip, Ric Young, Chua Kah Joo, Rex Ngui, Philip Tan.

Le scene Bloopers:

  • Nelle scene del ponte sospeso quando la ripresa è dall'alto il fiume è in piena e pulullante di coccodrilli, ma quando il campo si allarga il corso d'acqua si riduce ad un miserabile fiumiciattolo pressochè asciutto...


  • Nella scena del film in cui Indy e i suoi tre amici si gettano dall'aereo ormai privo di comandi si vede chiaramente che viene utilizzato per la fuga un gommone di salvataggio GIALLO .... Successivamente mentre discendono il costone della montagna, in un'inquadratura frontale ravvicinata di Indy, si nota anche la sagoma del gommone che questa volta è BIANCO..... Poi, in tutte le altre riprese della scena il gommone ritorna al suo colore originario.


  • Nel film durante la spettacolare sequenza di inseguimento sui carrelli, mentre Indiana Jones sta lottando con un nemico, nella scena si vede Harrison Ford che di spalle al nemico, all'improvviso tenta di sferrargli un pugno a sorpresa girandosi di scatto. Però nel momento in cui sferra il pugno l'attore che impersona il nemico è piegato, quindi Harrison Ford sferra il pungo completamente a vuoto e nello stesso istante si vede brevemente che comincia a ridere di gusto per l'errore commesso.


  • Nella scena in cui Indy, Willie e Shorty escono dalla miniera ed sbuca l'acqua, si vede benissimo che i tre eroi sono dei manichini, hanno le braccia rigide, immobili e non si muovono minimamente a contatto con l'acqua.
contatori web

Torna ai contenuti | Torna al menu